Sostenibile, luminosa e colorata: come la vogliono i bambini di Pacentro.
Una scuola sì, ma anche un luogo della comunità nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, Geoparco Unesco. La Scuola dei Desideri è il risultato della progettazione partecipata che ha coinvolto i cittadini di Pacentro, a partire dai piccoli studenti. Ispirati dalla teoria del learning
landscape, secondo cui il paesaggio è educatore, e dalle suggestioni di Bruno Munari – “la prima cosa che disegna un bambino assomiglia ad un cerchio”- l’edificio presenta un’architettura circolare innovativa e avveniristica.
Luogo:
Pacentro (AQ)
Anno:
2015 – 2024
Tipologia:
Istruzione
L’edificio di circa 800 mq ospita otto aule, cinque destinate alla scuola primaria e tre alla secondaria di primo grado, per accogliere circa cento studenti. Colorata, luminosa e adattabile ai diversi utilizzi della vita scolastica e cittadina, tutti gli ambienti didattici si sviluppano attorno all’agorà centrale e sono definiti da grandi pareti curve, trasparenti e scorrevoli. Gli interni sono in dialogo con l’esterno grazie alla presenza di ampie vetrate che si affacciano sul panorama appennico.
Il tetto giardino discoidale ricoperto da vegetazione resistente agli stress biotici e abiotici è progettato per schermare le radiazioni forti estive e far penetrare quelle utili al riscaldamento interno durante il periodo invernale. I numerosi lucernari presenti richiamano l’idea del “cielo stellato” e rispondono, così, al desiderio espresso dai bambini di Pacentro di poter vedere la volta celeste dall’interno della loro scuola. All’esterno, una duna lo circonda come un anello, riparandolo dal vento e lo svela gradualmente alla vista di chi si avvicina lungo il percorso di accesso.