Una squadra coesa di progettisti talentuosi e appassionati

Lo studio LAP architettura, fondato nel 2015 da Daniel Caramanico, Federico Sorgi e Simone Esposito, è uno degli studi italiani più promettenti e coinvolti nello sviluppo di progetti sociali e culturali basati su un nuovo modello di progettazione partecipativa, che cresce e si plasma nell’ascolto dei cittadini.

Lap Architettura

Coinvolto in molteplici progetti di ricostruzione e riqualificazione delle aree interne della nostra penisola, le opere dello studio sono accomunate da uno sguardo che si lega al racconto delle tradizioni unito alla ricerca di innovative teorie sulla società contemporanea e sui suoi modi di vivere.

Lo stile di progettazione è perfettamente interpretato dalla leggerezza dei volumi che vengono sviluppati in costante relazione tra il contesto e le parti costruite.

Lo studio è attivo in campo nazionale ed internazionale in ogni settore architettonico e urbanistico propone una progettazione che coinvolge committenze, stakeholders e professionisti che interagiscono fin dalle prime fasi del processo creativo. 

LAP architettura si avvale di una squadra coesa di progettisti, talentuosi e appassionati, che si rinnova continuamente e apre le porte ad architetti e ingegneri, creativi e sperimentatori. Le competenze del gruppo spaziano dall’architettura al design, dall’elaborazione di concept all’ingegnerizzazione.

Lap Architettura

Coinvolto in molteplici progetti di ricostruzione e riqualificazione delle aree interne della nostra penisola, le opere dello studio sono accomunate da uno sguardo che si lega al racconto delle tradizioni unito alla ricerca di innovative teorie sulla società contemporanea e sui suoi modi di vivere. Lo stile di progettazione è perfettamente interpretato dalla leggerezza dei volumi che vengono sviluppati in costante relazione tra il contesto e le parti costruite.

Lo studio è attivo in campo nazionale ed internazionale in ogni settore architettonico e urbanistico 

e propone una progettazione che coinvolge committenze, stakeholders e professionisti che interagiscono fin dalle prime fasi del processo creativo. 

LAP architettura si avvale di una squadra coesa di progettisti, talentuosi e appassionati, che si rinnova continuamente e apre le porte ad architetti e ingegneri, creativi e sperimentatori. Le competenze del gruppo spaziano dall’architettura al design, dall’elaborazione di concept all’ingegnerizzazione.

«Crediamo fortemente che attraverso l’attenzione che poniamo alle relazioni, siano queste di natura formale o interpersonale, l’architettura potrà diventare davvero di tutti. Siamo sicuri che un’opera nata dalle basi dettate dalla “conoscenza e dallo scambio” non potrà che costituirsi come il seme di un nuovo spirito identitario, sia questo un progetto al servizio della comunità, un luogo di lavoro o uno spazio dove vivere». LAP architettura

Co-Founder

Our Team

Mauro D’Angelo

Ingegnere

Nicola Ricci

Architetto

Arianna Di Giampietro

Architetto

Jorge Herrera

Architetto

Francesco di Camillo

Architetto

Angelica Rossi

Architetto

I progetti di LAP architettura si sviluppano partendo dal “senso di comunità”, dallo studio dei contesti e delle tradizioni e dalla natura.

Il tema dell’inclusività è centrale. L’ascolto dei bisogni, dei desideri e delle specificità di ogni contesto è un presupposto fondamentale per la progettazione di luoghi in grado di creare relazioni, generare benessere per le comunità, sempre mantenendo un rapporto proficuo con l’ambiente naturale e sociale in cui l’architettura va a collocarsi.

Da dove Veniamo

LAP _ Laboratorio di Architettura Partecipata è nato a L’Aquila nel 2015 da una collaborazione tra Mario Cucinella e l’associazione Viviamolaq. Il Laboratorio ha dato vita ad un nuovo modello di progettazione che: cresce e si plasma nell’ascolto dei cittadini.

L’obiettivo è stato quello di fare in modo che gli interventi sul territorio non fossero percepiti come top-down ma risultassero connessi alle esigenze delle comunità coinvolte interpretando un desiderio condiviso.

«In una fase immateriale, in cui l’edificio non c’è ancora, si inizia a costruire una narrazione, a formare un legame affettivo con il luogo circostante». LAP architettura